Il puro e semplice allargamento di prospettiva capace di includere una grande quantità di elementi non è indicatore di visione di insieme, perchè potrebbe essere espressione di superficialità e considerare realtà in termini superficiali perdendone i dettagli. La flessibilità non è prodotto di una acritica disponibilità ad accogliere stimoli esterni, che è invece indice di conformismo. La rapidità decisionale può nascere sia dalla capacità di gestire l’ansia che dall’incapacità di gestirla, nel caso in cui è frutto del desiderio di disfarsi del problema. (M. B.)
Assomiglia ad una di quelle diapositive che ti trovi a lezione, di quelle che ti fano sperare che almeno una frase sia valsa l’attesa. Nella lezione sull’attesa mi è capitata questa diapositiva. Può apparire ovvia, ma ovvia un corno. Penso ad alcuni modelli che avevo preso ad esempio, e mi chiedo se dietro le loro parole in grassetto non ci fosse un carattere minuscolo meno evidente.

Dic 08, 2013 @ 09:48:11
Anch’io trovo illuminanti certe lezioni dove vengono esposti concetti che parrebbero ovvi, se in realtà non celassero ragionamenti fondamentali. Che ti aprono giustamente un mondo.
Per curiosità: cosa studi? 🙂
Dic 08, 2013 @ 11:49:25
Ho studiato nel campo del business management (: (questo era in un libro di risorse umane)